Una nuova modalità di trasporto
Modello sostenibile su rotaia.
La logistica sostenibile è uno dei primi campi in cui Kerakoll ha deciso di intervenire come espressione di un modo di fare impresa sostenibile, partendo dalla consapevolezza che il trasporto su gomma fosse responsabile di alti tassi di inquinamento rilasciato nell’atmosfera.
Prima del 2011, tutte le nostre materie prime, principalmente sabbia, carbonato di calcio e inerti in generale, viaggiavano su strada. Ma, grazie allo sviluppo di un progetto complesso e con accordi esclusivi con enti pubblici, siamo riusciti ad avviare un sistema di trasporto sostenibile.
Vice Presidente Kerakoll Group
Fabio Sghedoni
La modalità ferroviaria presenta molteplici vantaggi rispetto all’autotrasporto: il primo è legato indubbiamente alla sostenibilità ambientale, ma non possiamo dimenticarci dell’importanza che ha la sicurezza stradale. […] I nostri progetti per il futuro andranno sempre più in questa direzione.
Partnership pubblico-private
Il valore della co-progettazione.
Tutti questi progetti di traporto sostenibile delle nostre materie prime dal luogo di origine ai nostri stabilimenti produttivi sono stati possibili grazie alla collaborazione con istituzioni pubbliche e territoriali, oltre a enti ferroviari. Entrambi i progetti seguiti da Kerakoll direttamente – sulle tratte di Minucciano e Piacenza – hanno avuto come fattore determinante per l’avvio il supporto della Regione Emilia-Romagna.
Rispetto a un progetto di trasporto intermodale standard, l’elemento innovativo di Kerakoll è stata la co-progettazione e realizzazione degli scali ferroviari, pensati per soddisfare le nostre esigenze logistiche.
In aggiunta ai benefici ambientali, questa nuova modalità di trasporto ha:
- ridotto il disagio causato dal traffico alle comunità locali
- garantito una maggiore sicurezza stradale ed efficienza organizzativa all’intera filiera produttiva.
- permesso di ottenere una maggior flessibilità e affidabilità nel servizio che offriamo ai nostri clienti.
I numeri del nostro impegno
tratte ferroviarie
treni a regime
tir all'anno
tolti dalla strada
tonnellate
di materiali trasportati
%
in meno di emissioni di CO₂
Le nostre
tratte.
- La tratta Minucciano (Lucca) – Dinazzano (Regio Emilia), con cui trasportiamo carbonato di calcio, è stata avviata nel 2011. Il nostro partner è Dinazzano Po, ma la regia del processo è interamente di Kerakoll.
- La tratta Piacenza – Dinazzano (Reggio Emilia), destinata al trasporto di sabbia, è stata avviata nel corso del 2020 con la realizzazione di 7 treni attivi che oggi sono oltre 200, sempre con in partnership di Dinazzano Po e la regia di Kerakoll.
- L’ultima tratta Porto di Ravenna – Dinazzano (Reggio Emilia), destinata al trasporto di argille, è stata avviata in partnership con Dinazzano Po e con la Regia del Gruppo SAPIR. In questo caso, il ruolo Kerakoll ha riguardato la consulenza per l’avviamento e la gestione traffico su gomma nel Distretto Ceramico.