Certificazioni di qualità
Da sempre la qualità
è sinonimo del nostro impegno.
Con l’obiettivo di raggiungere i più elevati standard qualitativi e il rispetto delle norme internazionali, oltre ad importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo che lo rendono leader mondiale del settore, il Gruppo ha attivato in Italia e nel mondo un sistema di gestione integrato per la qualità ISO 9001. Questo guida l’azienda nella ricerca di processi sempre più standardizzati e nella creazione di sinergie con i fornitori orientate alla sostenibilità e al continuo accrescimento delle competenze dei propri collaboratori.
Il sistema Kerakoll coniuga gli approcci “Total Quality Management” e “Life Cycle Thinking”, confermando così la sua attenzione nell’accompagnare il prodotto dalla ricerca di materie prime a basso impatto ambientale, fino alla performance in cantiere, attraverso la progettazione, la realizzazione e la sua distribuzione.
Performance di prodotto
I piani di qualificazione adottati
Kerakoll ha adottato un insieme di rigorosi piani di qualificazione finalizzati alla certificazione delle performance di prodotto (Marcatura CE, CE MED, CSTB) e quantificazione della sua sostenibilità ambientale (CFP, EPD, GreenBuilding Rating, ISO 14021), dando al cliente la possibilità di trasferire qualità e sostenibilità al “sistema edificio” (CAM, LEED ed altri protocolli) e costruire un vero “sistema edificio green”.
L’impegno del Gruppo è dimostrato dalle numerose collaborazioni che coinvolgono le eccellenze internazionali nel panorama delle certificazioni di sistema e di prodotto e della standardizzazione:
SGS
L’organizzazione più grande al mondo nel settore delle ispezioni, certificazioni, controlli e analisi, collabora con Kerakoll a livello internazionale per la valorizzazione dei sistemi di gestione integrati con la qualità e per la qualificazione dei prodotti in ambito performance, sostenibilità e conformità agli standard tecnici applicabili.
Iso E Chair’s Advisory Group
Nel 2015 e 2017 Kerakoll GreenLab è stato scelto come sede dell’ISO TC207/SC7 e Chair’s Advisory Group, impegnati nei lavori per la normazione in ambito “Environmental Management”.
Partner per chi crede nell’edilizia green
EPD – Environmental Product Declaration
Diffuso in tutto il mondo, l’International EPD System è il più affermato programma per la gestione delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto ai sensi della norma internazionale ISO 14025.
Il Gruppo ha ottenuto la certificazione dell’EPD Process ed è autonomo nella gestione dei dati Life Cycle Assessment per la registrazione di nuovi EPD e la comunicazione completa e affidabile delle prestazioni ambientali del prodotto.
GBR – GreenBuilding Rating
Il GreenBuilding Rating è lo strumento ideato nel 2010 da Kerakoll e attestato in modo indipendente da SGS Italia, in grado di misurare, attraverso indicatori oggettivamente quantificabili, le caratteristiche di ecosostenibilità più rilevanti. Fornisce un punteggio per la determinazione del Rating di sostenibilità e di qualità ambientale indoor dei prodotti da costruzione. A oggi rappresenta il più importante e completo strumento per l’Eco-Design per progettare e costruire nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo.
CFP – Carbon FootPrint
L’impronta climatica di prodotto è la quantificazione delle emissioni di gas serra (GHG) legate all’intero ciclo di vita del prodotto. Kerakoll ha aderito al Programma Nazionale per la Valutazione dell’Impronta Ambientale in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e ha scelto volontariamente di sottoporre a verifica secondo le norme ISO/TS 14067 e ISO 14040-44 da parte di SGS Italia, i risultati degli studi di Life Cycle Assessment.
Lo sviluppo dei prodotti Kerakoll è orientato alla riduzione delle emissioni di gas serra responsabili del cambiamento climatico.
CAM – Criteri Ambientali Minimi
Al fine di ottemperare ai Criteri Ambientali Minimi per la progettazione e realizzazione delle opere pubbliche e valorizzando le caratteristiche di sostenibilità dei propri prodotti, Kerakoll ha ottenuto da SGS Italia la certificazione ISO 14021 per il contenuto di riciclato, l’uso ridotto di risorse e la riciclabilità del prodotto a fine vita.
Kerakoll supporta rivenditori e progettisti negli adempimenti ambientali previsti dalle gare d’appalto della Pubblica Amministrazione.
FSC® – Forest Stewardship Council®
La certificazione FSC® è un riconoscimento internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per i prodotti, legnosi e non legnosi, derivati dalle foreste. Prevede la tracciatura del percorso dei prodotti provenienti dalle foreste, verificando che il materiale sia identificato e tenuto separato da materiali non certificati in tutta la catena di custodia. Scegliere prodotti certificati FSC® significa proteggere le foreste rispettando le esigenze sociali e ambientali delle generazioni future.
Marcatura CE
Il marchio europeo di conformità CE può essere affisso sui prodotti da costruzione solo se il fabbricante dispone del Sistema Factory Production Control (FPC), ovvero il controllo interno permanente della produzione per assicurare che il prodotto sia realizzato conformemente alle specifiche tecniche armonizzate. Il Sistema Qualità Kerakoll documenta e traccia sistematicamente ogni step del processo, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione, fino al controllo qualità del prodotto finito.