Un’ulteriore tappa nel percorso ESG di Kerakoll, a cui hanno aderito volontariamente tutti gli 11 Paesi del Gruppo.
Gli impatti ambientali e sociali sono stati misurati secondo il Benefit Impact Assessment (BIA).
Sassuolo, 19 dicembre 2024 – Kerakoll, Società Benefit certificata B Corp, leader internazionale nel settore dell’edilizia sostenibile, ha presentato la sua prima Relazione di Impatto di Gruppo per l’anno 2023.
La Relazione di Impatto di Gruppo dell’anno 2023 risponde all’obiettivo di condividere con tutti gli stakeholder i risultati ottenuti in termini di sostenibilità e gli obiettivi per l’anno successivo, coerentemente con l’impegno preso ad ottobre 2021 quando Kerakoll è diventata una Società Benefit e, successivamente, con l’ottenimento della certificazione B Corp nel luglio 2023. Infatti, tutte le società del Gruppo Kerakoll hanno scelto volontariamente di redigere un report di impatto che descrive le attività svolte e gli obiettivi futuri per il raggiungimento delle finalità di beneficio comune riportate nel sustainability policy statement.
Il contenuto della Relazione è articolato in 9 finalità di beneficio comune sull’ambiente e sulle persone: greenbuilding, rating di prodotto, processi innovativi, partnership strategiche, ricerca scientifica ed education, sicurezza, benessere dei collaboratori, percorsi di crescita e civic engagement, inserite da Kerakoll nel suo sustainability policy statement, per le quali sono state tracciate le attività svolte nel 2023 e descritti gli obiettivi per il 2024.
Per la misurazione e il miglioramento del proprio impatto ambientale e sociale, Kerakoll Group ha fatto riferimento al Benefit Impact Assessment (BIA), tra gli strumenti più autorevoli e diffusi a livello internazionale per misurare la performance di sostenibilità delle aziende. Il risultato del BIA è espresso con un punteggio complessivo relativo al Gruppo, compreso tra 0 e 200, dettagliato nelle cinque aree di impatto principali considerate: governance, lavoratori, comunità, ambiente, clienti.
“La Relazione di Impatto di Gruppo 2023 di Kerakoll è un documento che mostra una tappa del nostro impegno in questo lungo percorso orientato a una missione sempre più radicata nel Gruppo: riunire pensatori e creatori appassionati per costruire luoghi migliori in cui vivere”, ha dichiarato Fabio Sghedoni, Vice Presidente di Kerakoll Group. “Mossi dal nostro sguardo al futuro e da questo spirito di interdipendenza, nel 2023 abbiamo raggiunto un traguardo importante: siamo diventati una B Corp, ovvero siamo stati riconosciuti come un’organizzazione che integra in modo strategico l’impatto ambientale e sociale nella propria strategia di business. Abbiamo scelto di compiere un passo significativo che conferma il nostro impegno costante a generare un impatto positivo nei confronti della società e dell’ambiente tramite la nostra attività di business”.
“Essere d’ispirazione per l’intera filiera, in un settore energivoro e complesso come quello dell’edilizia, è una sfida. Kerakoll sta dimostrando che, con impegno e trasparenza, si riescono a ottenere risultati concreti, per generare un impatto positivo nei confronti della società e dell’ambiente”, ha commentato Eric Ezechieli, co-founder di NATIVA. “Questo risultato, che va oltre i confini nazionali e che ha coinvolto tutte le persone provenienti dagli 11 Paesi del Gruppo, testimonia come un approccio strategico possa stimolare l’ecosistema a evolvere nella stessa direzione”.
Clicca qui per leggere la Relazione di Impatto di Gruppo 2023.